Scopri le bellezze
di Limone sul Garda

Cosa fare a Limone sul Garda: sport e attività nel tempo libero

Il Garda è una vera palestra all'aria aperta.

Vi si possono praticare tutti gli "sport attivi". La conferma arriva dai tanti ospiti che lo frequentano per praticare il windsurf, la vela, il kite, la mountainbike, il trekking o semplicemente passeggiare. Un paesaggio variegato che partendo dai 60 metri sul livello del mare delle acque gardesane arriva a cime di oltre 2.000 metri di altezza.

Nel bel mezzo ci sta un paesaggio tra i più protetti, una vegetazione ricchissima, un'oasi che sembra non avere eguale ed a confermare queste nostre affermazioni ci sono i numeri del flusso turistico, oltre 15 milioni di presenze annue in massima parte straniere.

Il triangolo che ha i suoi vertici in Torbole-Malcesine-Limone è ritenuto un autentico paradiso dagli appassionati, che considerano questa zona una delle capitali europee degli sport attivi.

Scoprite le attività a Limone sul Garda

La Ciclopedonale, la pista ciclabile a Limone sul Garda

Il 14 luglio 2018 è stato inaugurato il nuovo tratto della pista ciclopedonale, la pista ciclabile a Limone sul Garda, che dalla cittadina arriva al confine con il Trentino.

Per scoprire di più vai alla pagina dedicata

Mountainbike e il Lago di Garda

Per gli amanti delle due ruote, non c’è niente di meglio che scoprire il Lago di Garda in bicicletta. Un vero paradiso fatto di strade, stradine sterrate, sentieri, mulattiere che si inerpicano su bellissime montagne e zone collinari.

Vi aspettano chilometri di sentieri a picco sul Lago e percorsi impareggiabili per tutti i livelli: dai principianti che desiderano concedersi una piacevole escursione, ai più esperti alla ricerca di percorsi adrenalinici.

Muoversi a Limone in Bici

A Limone sul Garda potrete muovervi con la bicicletta in tutta tranquillità, sulla pista ciclabile, i sentieri e itinerari ideali da percorrere in compagnia di amici. Se non avete voglia di raggiungere grandi distanze con la bicicletta, e magari rientrare comodamente con i mezzi pubblici, potrete usufruire dei servizi offerti da shuttle bus, traghetti e bus adibiti al trasporto delle bici. Per chi lo desidera, a Limone è attivo un servizio di noleggio bicicletta o e-bike.

Lasciatevi emozionare dai percorsi in bici a Limone!

Trekking

Limone è la meta ideale per trekking con i suoi numerosi percorsi panoramici, adatti ad ogni sportivo: dalla passeggiata rilassante lungo la ciclopedonale ai percorsi più estremi come Cima Mughera e Carone Peak.

Vai alla pagina dedicata per scoprire tutti i percorsi, vedere le mappe e i profili altimetrici

Windsurf & Kite

Il Lago di Garda è famoso per i suoi venti, in particolare il vento da nord, il “Pelèr” forte la mattina e l’“Ora”, che soffia da sud dopo pranzo.

Praticare Windsurf e Kite sul Lago di Garda è fantastico sia per i principianti che per gli esperti che vogliono perfezionare il loro stile. Per poter uscire con il kite bisogna mostrare se richiesto la propria tessera o il certificato di livello Wind e Kite surfing (IKO, FFVL, BKSA, ...): i corsi sono organizzati dalle tante e ottime scuole presenti sul lago di Garda.

Negli ultimi anni si sta diffondendo anche il Sup (stand up paddling), un nuovo sport di tradizione hawaiana, che sta spopolando in tutti i mari e laghi del mondo! Una soluzione quando il vento cala e le onde sono cessate.

In numerosi centri potrete inoltre noleggiare canoe singole e biposto. Sono prodotti maneggevoli e stabili, che permettono di affrontare il Lago in sicurezza e con il massimo del comfort. Organizzate una mattinata in canoa e godetevi un momento di relax tra luoghi indimenticabili.

Planet Allsports

Windriders – Limone Watersports

Cell.: 348 8975467
Cell.: 340 1293122
Kitesurf - Sailing - SUP - Wing Foil - Catamaran
Lezioni in DE- NL - IT -ENG
E-Mail:info@windriders.eu
E-Mail:info@limonewatersports.com

Vela: una tradizione gardesana

Il Garda vanta una lunga e consolidata tradizione velica. Negli ultimi 50 anni i Club velici hanno saputo creare i migliori skipper delle classi olimpiche.

Sul lago di Garda soffiano più di 36 venti, ma due di questi venti termici, il "Pelér o Suer" che spira al mattino da nord e l' "Ora" che spira dopo mezzogiorno da sud, hanno reso famoso il nostro lago in tutta Europa. Non per niente si dice che quest'area sia una grande palestra per gli amanti della vela e il windsurf, tant'è che anche le nazionali di vari Paesi vi giungono per regate internazionali e periodici ritiri ed allenamenti. Uno dei primi panorami che il lago offre, è la vista delle sue acque punteggiate di vele bianche. Le numerose scuole presenti su tutto il territorio danno la possibilità anche ai principianti di accostarsi a questo affascinante sport.

Affiliato FIV dal 1999, il "Circolo Vela Limone" dà la possibilità di frequentare, nei mesi estivi, corsi di vela a quanti intendano, anche temporaneamente, avvicinarsi a questa pratica sportiva. I corsi, tenuti da istruttori federali regolarmente brevettati, comprendono lezioni teoriche e pratiche a vari livelli: a bordo di Optimist per bambini dai 7 ai 12 anni; di Laser e 470 per ragazzi dai 12 ai 16 anni; di Caravelle e Monotipi per adulti.

Corsi di vela

Da aprile a ottobre, per adulti e ragazzi tenuti da istruttori federali regolarmente brevettati (iniziazione e perfezionamento).

INFO:

Ufficio Informazioni (parking Caldogno)
Via IV Novembre, 29/I
Tel. 0365 914106
INFO:https://limonegardasailing.org/

Norme per la navigazione

La disciplina della navigazione sul Lago di Garda approvata con legge interregionale prevede:

Regole da rispettare

Nella fascia costiera, sino a una distanza di 300 metri dalla riva, la navigazione è consentita soltanto ai natanti a vela, a remi e alle tavole a vela. La fascia di protezione si riduce a 150 metri nei tratti costieri dei Golfi di Salò e della Romantica compresi tra la foce del torrente Barbarano e la Rocca di Manerba, intorno all’isola di Garda e all’estremità del promontorio di Sirmione-Punta Grotte. La velocità massima è di 20 nodi nelle ore diurne e di 5 nodi nelle ore notturne. Nella fascia costiera la velocità massima è di 3 nodi purché la manovra di approdo e partenza sia effettuata perpendicolarmente alla costa.

Anche nei porti la velocità massima è di 3 nodi.

Sci Nautico
Lo sci nautico è consentito con buona visibilità dalle 8 alle 20 nelle acque distanti almeno 500 metri dalla riva; la velocità massima consentita è di 25 nodi. È obbligatorio l’uso del giubbotto di salvataggio.

Tavole a Vela
L’impiego è consentito solo di giorno e con buona visibilità da un’ora dopo l’alba fino al tramonto. È obbligatorio l’uso del giubbotto di salvataggio.

Immersioni
Devono essere praticate lontano dai porti, dalle rotte dei battelli di linea e dai corridoi dello sci nautico. I subacquei devono segnalare la loro presenza tramite boa con bandiera rossa e striscia diagonale bianca ed essere assistiti da un’unità di appoggio. Con partenza da riva è sufficiente la boa. Le unità di navigazione devono mantenere una distanza di almeno 100 metri dalla boa.

Acqua Scooter
Il codice della nautica da diporto prevede l’obbligo della patente nautica. È indispensabile attenersi al rispetto di tutte le norme del codice della navigazione ed ai provvedimenti delle autorità comunali.

Precedenze

In navigazione hanno precedenza le seguenti unità:

  • Unità adibite al pubblico servizio di linea;
  • Unità adibite ai servizi di pronto soccorso, di ordine pubblico, vigilanza e altri servizi pubblici;
  • Unità impegnate in operazioni di pesca professionale.

Le unità a motore e a vela hanno l’obbligo di tenersi almeno a 100 metri dalle unità adibite a pubblico servizio e dalle unità impegnate in operazioni di pesca professionale nonché di osservare particolare prudenza in prossimità delle scuole di vela.

Divieti

È vietato:

  • Intralciare le rotte delle unità di servizio pubblico di navigazione e ostacolarne le manovre di accosto e attracco.
  • Ostacolare le unità impegnate in operazioni di pesca professionale e le unità impegnate in regate veliche.
  • Seguire, nella scia o a distanza inferiore a 50 metri le unità trainanti sciatori nautici.

È vietato sia l’impiego di tavole a vela che praticare immersioni:

  • Sulla rotta delle unità in servizio pubblico di linea;
  • Nei porti ed in prossimità dei loro accessi;
  • Nelle zone riservate alla balneazione;
  • Nelle zone mantenute a canneto;
  • Nei corridoi di lancio dello sci nautico.

Disposizioni particolari per la provincia autonoma di Trento

Nelle acque di competenza della provincia autonoma di Trento è vietata la navigazione delle unità a motore. Le unità di navigazione da diporto a vela possono utilizzare il motore per l’uscita e l’ingresso nei porti e per il rientro in porto in caso di assenza di vento o di motivata necessità.

Escursioni in battello e motoscafo

Partendo da Limone e acquistando un biglietto giornaliero, con il battello è possibile effettuare una piacevole giornata di navigazione, scegliendo liberamente le località da visitare. È possibile scendere, fare delle soste e ripartire poi con il battello successivo. Per gli orari potete consultare il sito www.navigazionelaghi.it

Se volete fare una gita in motoscafo, è possibile prenotare un breve tour nell’alto lago o il famoso Girolago di una giornata: la gita inizia costeggiando la riviera occidentale del Lago di Garda scorgendo località caratteristiche e storiche come Gargnano, Isola del Garda fino a Sirmione. Sbarco per pranzo e tempo libero 2 ore.

Ripartenza da Sirmione scorgendo il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo, facendo rotta verso la sponda orientale del Lago di Garda, per arrivare a Bardolino. Rientro nel tardo pomeriggio, con passaggio su Garda, Punta S.Vigilio, Torri, Malcesine.

Garda Escursioni Peroni

Ufficio - Via Corda, 3
Tel. 0365 954355
Fax 0365 918994
info@gardaescursioni.com
www.gardaescursioni.com
Servizio pubblico motoscafi con gite singole o con comitive

Vai alla pagina dedicata per prenotare il motoscafo da Limone a Malcesine con Garda Escursioni

Noleggio Motoscafi

Yellow Team Rent Boat - G.T. 71 S.r.l
Via Lungolago Marconi
25010 Limone sul Garda
E-Mail: info@yellowteamboat.com
yellowteamboat.com
Tel.: 0039 338 5909700 - 0039 339 8192888
Noleggio motoscafi 40 HP senza patente nautica

Limone Rent boat - Loncrini Sabrina
Via Lungolago Marconi
25010 Limone sul Garda
E-Mail: info@limonerentboat.com
limonerentboat.com
Tel.: 0039 333 7616432 - 0039 333 4663193
Noleggio motoscafi senza patente nautica

Tennis

A Limone sul Garda gli appassionati di tennis potranno giocare sui campi comunali situati in va Fasse. Il centro dispone di 3 campi in terra rossa scoperti con un giardino per rilassarsi, spogliatoi, bar e attrezzature da noleggio. Sono possibili lezioni private di gruppo e per singoli per giocatori di qualsiasi livello.

Per maggiori informazioni: Tel. 0365/954280

Centro polisportivo

Limone dispone di un moderno centro Polisportivo in via Fasse, composto da un campo da calcio regolamentare, un campo da calcetto e una pista d’atletica che vengono utilizzati da turisti, cittadini e società sportive per allenamenti e tornei a livello nazionale e internazionale. Su richiesta è possibile prenotare il campo da calcio per eventuali allenamenti di squadre. Orario di apertura dalle 7.00 alle 20.00. 

Paragliding

Provate un’emozione unica!
Durante la vostra vacanza a Limone, visitate il monte Baldo e da qui sorvolate in parapendio il Lago di Garda. Il decollo è a 1750 metri, raggiungibile in funivia dal centro del paese di Malcesine e quello che vi aspetta è un’esperienza adrenalinica indimenticabile. È possibile prenotare il volo in “tandem”, in coppia cioè con un esperto istruttore.

Il volo durerà circa 30 minuti e l’atterraggio avverrà sulla costa in un’ampia zona verde riservata al Paragliding. Per volare individualmente invece sono obbligatori il brevetto, l’assicurazione ed il salvagente.

Paragliding Club Malcesine
tel. +39 335 6112902
E-mail: info@paraglidingmalcesine.it
Anemometro decollo: Tel. +39 366 5944289

Eventi Sportivi

Prima edizione Vertical-Xtreme, percorso

Vi sono gare destinate a lasciare il segno. La Vertical-Xtreme di Limone è una di quelle. Circa 1.100 m di dislivello positivo in nemmeno 3km di percorso: sono dati che potrebbero impressionare, ma sicuramente quello che più colpisce spettatori e pubblico è lo strepitoso panorama che questo itinerario regala. Dai soli 60 m slm della zona di partenza spara, attraverso un sentiero appositamente “ripulito” e segnalato, ai 1.160 m slm dello striscione d’arrivo. Start dal lungolago Marconi, dopo un primo tratto pianeggiate si entra nel centro storico del paese sino a raggiungere un caratteristico uliveto. Poi su, lungo un crinale dove la salita diventa sempre più impervia e difficile.

Arrivati al Dosso dei Roveri (circa metà strada) si entra nel bosco, per riprendere il crinale verso la vetta. Sul finale il sentiero qui concede anche 2 brevi tratti di discesa, ma è comunque tutt’altro che rilassante: il percorso passa sopra cascate di roccia che sembrano infrangersi nel lago sottostante. Arrivo in località “Nembra”, ove si gode una vista mozzafiato.

DISLIVELLO: 1.080 mt.

Percorso prima edizione X-Treme SkyRace

23 km di skyrunning con un dislivello positivo di 2055mt, partenza e arrivo nella suggestiva location di Lungolago Marconi di Limone, sono i tratti distintivi di questa gara. Dopo 2 km tra le vie del centro cittadino, si raggiunge località Reamòl.

Da qui inizia una suggestiva, ma tanto muscolare ascesa che porta prima a Punta Larici e poi verso Passo Rocchetta. Passando da Nembra bassa si raggiunge Cima Mughera, si prosegue sul sentiero 101 su un falso piano (direzione Baita Segala) fino a raggiungere il sentiero che porta al gpm della gara, Monte Carone salendo 285 gradini. Dalla cima si scende per poi riprendere il falsopiano fino al bivio per Traversole. Qui comincia l'ultimo pezzo di sali e scendi per raggiungere Dalco.
Ultima discesa per ritornare in picchiata verso il paese di Limone è il classico sentiero nr. 112

Strada del Ponale

In bilico tra terra e acqua: il fascino del Sentiero Ponale
Il Sentiero Ponale, incastonato nella bellezza selvaggia del Monte Rocchetta, è una delle vie più affascinanti e panoramiche che si possano percorrere in Europa. Immaginatevi in bilico tra terra e acqua, con il lago di Garda che brilla sotto di voi. Questo percorso si trova tra Riva del Garda e Limone sul Garda e conduce alla Val di Ledro. L'inizio è da Riva del Garda.

Questa strada fu ideata nel XIX secolo dal visionario Giacomo Cis, e oggi è riservata agli escursionisti e alle mountain bike. Le sue gallerie e le sue curve svelano a ogni passo vedute mozzafiato che si aprono sull’infinito blu del Garda e sulle imponenti montagne circostanti.

Per maggiori informazioni su come raggiungere questo percorso da Limone sul Garda, potete consultare questo articolo di CamperDays: Sentieri sul Lago di Garda a piedi o in bici.

Scopri anche