Percorso Natura

Torrente San Giovanni
Partendo dall'Ufficio Informazioni sulla strada principale, si raggiunge ��Villa Boghi�� e la statua di San Giovanni Nepomuceno, sull'omonimo torrente . Si risale quindi lungo l'argine del fi ume lungo la passeggiata, attrezzata con panchine e fontanelle, che conduce al ponticello su Via Fol. Il percorso, punteggiato da colorati oleandri, verdi e rigogliosi ulivi, carpini, frassini e allori che regalano una gradevole frescura ed un ambiente tranquillo e molto rilassante, sale ancora per un tratto a fianco delle acque fresche e cristalline che scendono dalla montagna, fino allalocalità ��La Milanesa�� .

Località Prealzo e Tesol
A ��La Milanesa��, attraversato il ponte in pietra, prima della salita (sentiero 101) si gira a sinistra, in uno slargo, dove si imbocca il sentiero che sale nel bosco, verso Prealzo. Usciti dalla pineta un panorama mozzafiato attende l'escursionista. Il cammino riprende sul sentiero che corre dietro gli appartamenti del ��Residence Prealzo�� e porta fi no alla mulattiera del sentiero di Dalco (sentiero 112). Al bivio, girando a sinistra, si scende in direzione del centro Comboniano. Percorso un breve tratto, a destra, in corrispondenza di una curva, si imbocca un tracciato delimitato da una ringhiera che porta verso una piccola cascata e da lì, tagliando la montagna a mezza costa, sbuca in Via Campaldo. Prendendo a destra l'ultimo tratto della salita, si raggiunge la località ��Campaldo�� e il torrente Val di Pura.

Torrente Val di Pura
Da ��Campaldo��, proseguendo verso Sud, si prende Via Preone. Superato il letto del torrente si gira subito a sinistra, per imboccare la passeggiata che costeggia il tracciato del piccolo corso d'acqua. Si scende fi no
al Ponte ��di val di Pura��, sulla strada provinciale n. 115. Da qui, svoltando a sinistra si può prendere lo sterrato di Via San Pietro e raggiungere l'omonima chiesetta. La passeggiata invece prosegue a ridosso del torrente fi no alla sua foce, vicino all'Hotel Leonardo da Vinci. Da lì si può fare agevolmente ritorno in centro seguendo Via Nanzello.

LEGENDA
1 - Ufficio Informazioni
2 - Villa Boghi Parco
3 - Statua Ponte "San Giovanni"

4 - Torrente "San Giovanni"
5 - Ponte "Via Fol"
6 - "La Milanesa"

Km 1,5 - h. 00:45 - facile

----------------------------

7 - "Prealzo" & Residence Dalco

8 - Incrocio "Via Campaldo"

Km 1,0 - h. 00:30 - media

----------------------------

9 - Letto torrente "Pura"
10 - Ponte "Val di Puraî
11 - Hotel Leonardo da Vinci ï "Via Nanzello"